IMPORTANTE: A causa di eventuali sopravvenuti cambiamenti ambientali del percorso, si consiglia sempre, prima di effettuare una escursione di reperire informazioni e percorsi sempre aggiornati presso Sezioni CAI di competenza - Enti del Turismo locali.
La presente descrizione e a solo scopo di dare una indicazione preventiva.-
- Base di partenza per il lago: Val di Braies Vecchia - Alpengasthof Bruckele.
- Percorso: Dalla Strada Statale n. 49 tra le località di Monguelfo e di Villabassa si procede per la Val di Braies, appena arrivati a Braies di Fuori si prosegue a sinistra per la Val di Braies Vecchia..
- Tempo di impiego: circa 4 oresia in andata che al ritorno.
- Dislivello: m. 845 in salita e in discesa.
- Punto più elevato: 2332 m.
Si parte dall' Alpengasthof Bruckele in Val di Braies Vecchia e si procede per la strada sassosa lungo il Rio della Casera e successivamente si prende il percorso n. 4 che porta in leggera salita fino al Rifugio Kaserle e più avanti alla Baita del Cavallo, 2164 mt. - Si prosegue ancora per prati fino al Piccolo Giavo. Successivamente in salita verso sinistra, procedendo per i sentieri n. 3 e n. 28 si arriva alla Forcella di Cocodain, 2332 mt. - Ancora in salita si prosegue fino alla Remeda Rossa, 2605 mt - Più avanti lungo il sentiero n. 28 fino al Rifugio Biella, 2327 mt - Dal rifugio si deve continuare ancora ora in discesa tra vegetazione per arrivare al Lago Grande di Fosses. - Ora dal lago ritornando verso il Rifugio Biella si arriva in salita fino alla Forcella di Cocodain, oltre la quale si fa ritorno prima per il sentiero n. 28 e poi n. 4.
Buona Montagna